logo
fr en de

Webinar #8:

Utensile per realizzare i filetti speciali

Che sia per il settore dentale, medicale o qualsiasi altro, la realizzazione di filetti speciali, conici o sagomati è una questione di programmazione impegnativa, di tempi di lavorazione elevati e di un controllo della produzione complesso.

La realizzazione di filetti tramite poligonazione è nota in diverse industrie, in particolare nell'industria orologiera. L'idea era quindi di riprendere questo processo di fabbricazione e di applicarlo a geometrie di filetti speciali. Basato sulla forma complessa di un impianto dentale, lo sviluppo di questo utensile ha richiesto tutta la competenza e le conoscenze di tutti i settori della Louis Bélet SA, dall'ufficio tecnico alla produzione!

Problematiche

Ci sono diverse tecnologie per la realizzazione di questi tipi di filetto speciali. Fresa di forma, placchette di tornitura o utensile di turbofilettatura.

Queste tecniche sono efficaci per filetti cilindrici semplici e la programmazione comunque diventa lunga e impegnativa per dei profili complessi come nel caso di un filetto conico con una parte cilindrica.

Senza dimenticare il tempo di lavorazione di questo particolare che può essere di vari minuti per la sua produzione con il problema sempre presente della formazione di bave.

Dalla teoria alla realizzazione

La simulazione di questi componenti ci ha incoraggiato a continuare lo sviluppo. Tuttavia, una grande incognita era la concreta possibilità di produrre questi utensili.

Infatti, la complessità del filetto proposto e la sua precisione hanno richiesto tutto il know-how e l'esperienza dei nostri team di sviluppo e di produzione. Le nostre macchine speciali, progettate internamente da noi, sono state utilizzate per produrre queste frese poligonali per filetto speciale. Con l'uso di questo nuovo utensile la complicata programmazione CNC della macchina è integrata nella geometria della fresa, il che fa risparmiare molto tempo di set-up.

Controllo dimensionale

La produzione dei primi pezzi è stata fatta su due macchine diverse per verificarne la bontà:

  • Tornio a fantina mobile
  • Centro di lavoro

Nei due casi, la produzione dei filetti speciali comprende una parte conica e una parte cilindrica, queste due forme di filetto differenti sono state realizzate in 10 secondi sul Titanio! Come possiamo vedere nell’immagine sotto il profilo desiderato (in rosso) rispetta perfettamente la geometria del pezzo! Una nuova sfida raccolta e vinta dal team della Louis Bélet!

Nuove possibilità

Oltre alle filettature con geometrie speciali, questa tecnica di fresatura poligonale apre nuove possibilità, come la produzione di filettature coniche, a passo variabile o eccentriche!

  • Tutto questo con tutti i vantaggi menzionati precedentemente:
  • Semplice impostazione e programmazione
  • Lavorazione veloce in meno di 10 secondi
  • Libertà della geometria del filetto
  • Processo stabile di lavorazione

Luigino Gamba

lgamba@louisbelet.ch
+ 41 (0)79 362 86 09

Luigino Gamba


LOUIS BELET S.A
Les Gasses 11
2943 Vendlincourt
SWITZERLAND

TEL.: +41 (0)32 474 04 10
FAX: +41 (0)32 474 45 42
www.louisbelet.ch
info@louisbelet.ch

Links
Rassegna stampa
Sponsoring
Sitemap


Réalisation : NoPixel